bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

martedì 1 settembre 2009

SGAMELAA in compagnia !!





Ce la siamo proprio goduta ; sara' stato per il gruppo, il posto ,il tempo o tutto l'insieme ma ci siamo proprio divertiti.

Ore 8 arriviamo io e Alessio a Santa Maria Maggiore ,il cielo e' grigio, una coperta di nuvoloni arriva sino alle montagne piu' alte ,lasciando pero' intravedere il sereno dietro di esse.

Temperatura ideale, 20 gradi. Parcheggiamo le auto a fianco della zona camper , lui ha fatto guidare Arianna, la sua ragazza, in quanto ha lavorato sino alle 6 di mattina ..

Andiamo al ritiro pettorali , io ho il 72 lui il 74 ..

Subito dopo ritrovo al blogpoint dove vedo Stefano ,Lucky, Francesco e tutto il road..

A dire il vero la prima persona che ho visto e' stata Patty e family , gia pimpante e carica per la gara..
Arriva poi Furio che si e' pure iscritto con il nick annesso a nome e cognome , un grande ! ;-)

Saluti vari ecc, poi mi vado a cambiare..
Su consiglio dello stesso Furio adotto la tenuta del maratoneta prudente,ovvero cappellino e maglietta onde evitare di prendere freddo in caso di eventuale pioggia..

scarpe A3 da lungo (mizuno precision 9 ) che arriveranno dopo la gara a 600km percorsi..

Ritorno dopo il cambio al punto di ritrovo e arriva anche kikko ,anche lui fara' un tempone (1h57').. era insieme ai soci del run team ita che incrocero' piu' tardi in gara..

Foto di rito e lo speaker chiama tutti dietro il gonfiabile per la partenza..
Ci mettiamo dietro alcune decine di metri e aspettiamo lo sparo..!

VIA!

Partenza molto tranquilla in passerella dal centro del fondo via strada principale verso il centro di santa maria maggiore .. si inizia gia a ridere, dopo un km salto via una fioriera in mezzo alla strada urlando:" record sui 3000 siepi...!".. :-))

Siamo in gruppo io,Alessio ,stefano ,lucky,salvatore.. si ritorna dopo il passaggio in centro alla zona di partenza in pineta ,tratto che percorreremo anche all'arrivo.. proseguiamo verso druogno passando dalla colonia e rientrando sulla strada principale poi alla pizzeria la ruota parte la salita verso Buttogno.. saliamo tutti e 5 assieme senza tirare, il passo poi lo fa Lucky che allunga leggermente insieme a Stefano.. io salgo tranquillo con Alessio , per riagganciarmi, ogni volta che la strada spiana, ai due road.

Mentre corro saluto tante persone del mio gruppo e non , e mi diverto un sacco a sparare minchiate a raffica ... in effetti la corsa e' stata molto divertente , soprattutto a pompare Stefano il nostro maglia a pois della sgamela.. :-)) discesa da Buttogno e arriviamo a Crana , scattano le prime foto agli impavidi runners ..

da Crana poi si risale e si comincia a fare sul serio (detto da me e' poco credibile..) ,pero' il duo riattacca a salire e noi molliamo sempre qualche metro.. io ricordo ad Alessio che non dobbiamo andare in difficolta', dobbiamo salire in scioltezza perche' anch'io ,come lui, 26 km tutti insieme e per giunta in un percorso montano , non li avevo mai corsi.. passiamo Toceno e Craveggia insieme nuovamente ai 10k in 48 minuti , ottimo considerando la salita..

Poi si inizia a scendere su una mulattiera ripida , qua il pazzoide di Stefano, avanti 30/40 metri con Lucky, inizia a scendere a picco staccando subito il socio road, io da sopra vedo l'azione del Falco de no artri e allungo leggermente andando a prendere Lucky che mi dice che Ste e' partito come un razzo ... scendiamo anche noi ,mentre Alessio rimane imbottigliato da uno che scende braccia larghe per la mulattiera.. un certo Icaro...! :-)

Verso Zornasco ritorna sotto Alessio , e scendiamo ancora nei prati a costeggiare il torrente melezzo proprio di fronte a Malesco.

Ritorniamo su asflato sul ponte per Re e ci dirigiamo in piano fino al bivio per Villette, dove inizia una salita costante e non troppo ripida.. siamo insieme tutti e 3 mentre Stefano e' scappato ..! :-)

Mi metto davanti a fare un ritmo costante e leggero in maniera tale da non sprecare energie.. appena prima di Villette scatta il 15 km e ne mancano almeno 11 ancora...!

Giro del paese e giu per un'altra mulattiera che presenta (purtroppo per lucky) dei sassi abbastanza insidiosi che danno fastidio alla pianta dei piedi.. io scendo forte e mi sgancio da Ale e Lucky, passo a Re al santuario vedo Alessio che sta rientrando e decido anche di attendere Lucky.. non sto correndo per il tempo ma per la compagnia :-) ; eccolo spuntare dalla stradina stretta del Tasso a fianco del santuario, e gli grido dai che andiamo insieme ;-) arriva, mi dice che la discesa con quei pietroni gli aveva dato fastidio alla rognosa fascite .. adesso pero' siamo su asfalto e scendiamo verso il torrente..

Qui parte lo sterrato , arriva anche Salvatore che ci passa e che aggancero' solo all'arrivo...

questo e' il punto "piu' basso" altimetricamente parlando della gara e secondo me , meno bello,.

la zona del torrente prevede due piccoli guadi e anch'io come Furio in mezzo a uno di questi scivolo e mi riempio le scarpe d'acqua .. porca la vacca vigezzina ..!

Faccio qualche km prima che si asciughino.. vedo Lucky che molla leggermente e tendo ,insieme ad Alessio, ad aspettarlo.. mi aveva detto che dopo una certa soglia poteva entrare in difficolta' con lo stomaco .. Proviamo a mollare un pochino ma niente si sfila.. poi si ripigliera' ;-) (grande) verso il finale .. Io e Alessio saliamo lentamente e prima di Malesco ci passano due del gruppo di Kikko con cui scherzo... arriviamo alla pineta in ingresso paese e saliamo incitati da tifosi che in tutti i paesi ci hanno accompagnato da applausi e incoraggiamenti.. arriviamo al km22 (la mezza in 1 e 45) .. anche qua ,in piazza, un ottimo e utilissimo ristoro ci allevia le fatiche e saliamo ora al ponte di legno a strapiombo sulla Loana , questo e' tosto ma a passi corti si va dappertutto .. Alessio non molla e iniziamo a percorrere il tratto finale in saliscendi che ,invece di farci correre sulla pista asfaltata che d'inverno diventa anello di fondo, qualche simpaticone di organizzatore (li mortacci..) ci fa correre a destra e sinistra di esso , a saltare radici e sassi.. non si fa cattivoni..! vi organizzo io una bella gara in mezzo alle risaie alle 4 di pomeriggio a luglio poi vediamo...!!

Io provo ad accellerare , Alessio si sfila leggermente , vado a riprendere alcuni amici ,podisti, trovo Marco56 (il doc) che e' rientrato dopo Vienna e un problemino ( in bocca al lupo) ,poi Flavio , i soci di kikko e via.. siamo al traguardo ,proprio dietro a Salvatore del road..
Arrivo con linguaccia alla Del Piero ..

Sul traguardo ,per la prima volta da quando corro, mia moglie mia figlia e i miei suoceri..

Sprint finale sulla rampa di legno (corsa in skip) e stop time. ufficiale 2:12:58 !

Medaglia molto carina e bacio alla miss vigezzo di turno !

poi trovo tutti i ragazzi ,Stefano il falco a pois ,kikko ,Furio, ecc...!

Arriva Alessio e due minuti dopo, in recupero, Lucky !

Intanto la giornata si era fatta bella con un caldo sole a chiudere una bellissima e indimenticabile esperienza.

Un saluto a tutti quelli che ho incontrato e non ;-)

ciao

Pimpe

19 commenti:

franchino ha detto...

Grande Pimpe! Se sparavi meno catz-ate e ridevi di meno toglievi 15' dal tempo... ma sicuramente ti saresti divertito molto meno! Avanti così, prima o poi la correrò la Sgamelaà.

Ciao!

theyogi ha detto...

già le foto dicevamo molto, bella manica di svitati... con tanto di capobanda! :))

Lucky73 ha detto...

all'americana: Pimpe è stato davvero un onore correre con te :-))

Non ho capito la battuta del traliccio :-)))

Cronaca perfetta e gara (di allenamento) magistrale ....

A questo punto credo che tu possa fare una grande mezza ...il fondo non ti manca ....risveglia un pelo la velocità e i 4 al km li prendi...

Alla fine non abbiamo tirato alla morte e ci siamo divertiti un mondo. In fondo era questo lo scopo! Soprattutto su queste gare...

Il giorno che la prepariamo davvero scendiamo sotto le 2h!

Pimpe ha detto...

@franchino: sara' che il metodo cazzen ha lasciato strascichi ...??
quando vuoi divertirti vieni a fare una gara del genere con noi ;-))

@the yogi: il capo banda era Lucky.. honoris causa!
:-))


@lucky: il falco ha le ore e i pois contati....! :-)

ste_scal ha detto...

Comincia a contarli i pois... sempre se riesci a vedermi in fondo alla discesa... EhEhEh!
Grande racconto e grande gara, complimenti a te e ad Alessio (a Lucky glieli ho già fatti di persona). Alla Mezza del VCO farete un tempone, sicuro!
Ste

Pimpe ha detto...

@ste_scal: sei scappato come Harrison Ford nel Fuggitivo ... mica ti arrestavamo ...! :-))

stoppre ha detto...

grandeeeee, preparati che a marzo 2010 alla lmhm dobbiamo fare il tempone..salvo incovenienti tecnici

Tosto ha detto...

avete trovato una giornata stupenda per un altrettanto bella gara.
complimenti.

PS grande partecipazione di pubblico, non pensavo

Patty ha detto...

sei un grande sia come persona che come runner!

Pimpe ha detto...

@stoppre: ho chiamato la Nasa che ci offre una tuta spaziale .. forse un po' ingombrante ma si puo' fare i bisogni senza stop.. pre..! :-)))

@tosto: si, bellissima.. eravamo piu' di mille..

@patty: grazie,troppo buona !! :-)

C! ha detto...

Bravo, gran bel racconto oltre che gran gara!

Pimpe ha detto...

C!: grazie ;-)

Giuliano Hernandez ha detto...

Grande Gruppo, Grande Pimpe, Grande Lucky Grandi tutti insomma :-))

Franchino mi fai morire con le tue battute :-))))

Pimpe, le mizuno precision che hai usato sono di appoggio neutro?

Pimpe ha detto...

@Giuliano hernandez: :-) si, sono neutre.. al limite tra A2 e A3 come peso.. ci ho messo un po' a "digerirle".. adesso pero' mi trovo bene come con le mizuno aero (A2) ..
ciao ;-)

Ale Pioli ha detto...

Bella Pimpe..so che è difficile vederti correre sopra i 21 km, e proprio per questo sono convinto che una gara come questa sia stata un ottimo allenamento per la tua prossima mezza!

Pimpe ha detto...

@ale_pioli: ciao Ale spero di vederti in qualche corsa prossimamente :-) domenicaci siamo proprio divertiti !!

Kikko ha detto...

Mitico Pimpe,leggendo il tuo racconto mi sono ripercorso la gara mentalmente e mi sono detto pensa cosa stava suggendo alle mie spalle...ah ah ah
A parte gli scherzi,è stata una gran giornata di sport e divertimento,finalmente siamo riusciti a vederci tra bloggers,ora dobbiamo organizzare per fare una mangiata insieme!:-))

Anonimo ha detto...

"e mi diverto un sacco a sparare minchiate a raffica" :D scusa ma faccio fatica a smettere di ridere :DDD Bravo Pimpe!!!!!

Pimpe ha detto...

@kikko: mangiata e bevuta insieme!! fai la mezza del vco ?

@bellabigo: anche noi domenica ..solo un po' di fatica mi ha calmato... forse..! :-))