bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

martedì 15 maggio 2012

Giro podistico isola d' elba 2012 . prima tappa

Eccoci al resoconto della prima tappa disputatasi ieri che ha visto i podisti competitivi e non cimentarsi con una classica del giro , la tappa Portoferraio - Enfola e ritorno.
Questa gara non e' molto facile in quanto chi non la conosce sbaglia quasi sempre ad interpretarla.
Il percorso non e' certo lo pseudo pianeggiante che illustrano le altimetrie ma si tratta di un continuo saliscendi con un discesone a meta' che porta alla spiaggia dell'Enfola.Al rientro poi si effettua il tragitto al contrario con salita dura e poi continui saliscendi. Interamente su asfalto per tutti i 12,560 km. porta un dislivello di +/- 335 m. 


Dopo un breve riscaldamento e un saluto ad amici e amiche mi porto in partenza . al via mi passano in 150 , ma dove vanno ? la strada sale subito e difatti dopo un km corso a 4'13"/km alcuni spavaldi iniziano ad essere recuperati da il nostro gruppetto. Io son partito con l'ultimo problema in sequenza cioe' il guaio al ginocchio sinistro, infiammazione al tendine rotuleo .... vabbe;' , mi da' fastidio soprattutto in discesa , dove penso di mollare leggermente...
La strada come vi dicevo e' tutta a saliscendi e costeggia la parte nord dell'isola battuta da un forte vento.
km 2 in 4'09"/km ,al terzo sempre in 4'09"/km recuperiamo ancora, quarto e quinto filano lisci col salitone (4'11" -4'25" ) poi c'e' la discesa per Enfola che affronto con prudenza. Son partito abbastanza adagio questa tappa mi ha sempre dato problemi invece sembra che questa volta sono abbastanza in palla..km 6 in 3'53".


Dopo il giro di boa riparto in salita , mi passa un podista che conosco da un paio di anni , qua al giro.Decido di seguirlo sale regolare e iniziamo a passare , dopo la salita  , altri corridori. km 7 in 4'31" , km 8 in 4'13" e km 9 in 4'17". al decimo passiamo ancora assieme in 4'09" tot 42'13".
Facciamo gli ultimi due dove prima in 4'02" poi in 4'10" affrontiamo gli ultimi salliscendi per poi chiudere la discesa in 1'47" e portare il computo metrico a 12,560 km corsi in 52'12" media 4'09"/km


Sono 45 esimo, pensavo peggio ... e sesto di categoria M45.



Poi vi raccontero' della tappa odierna di Porto Azzurro ;-)

ciao
Pimpe

14 commenti:

franchino ha detto...

Bravo Pimpe-ro, alla prima tappa si scaldano i motori, il giro è lungo... fai gli esercizi!

GIAN CARLO ha detto...

Ora ci divertiamo a vedere come migliorerai questa posizione

Patty ha detto...

dai buttati dato che sei lì però poi a casa cura quel ginocchio e ....... io il suggerimento da chi andare te l'avevo dato!!!

theyogi ha detto...

se per te va bene se mi conservo l'applauso scrosciante (con ovazione) per il finale e t'incenso con un clap clap ad ogni tappa.... :))

Pimpe ha detto...

@franchino: grazie Frank, ho quasi recuperato ;-)

Pimpe ha detto...

@gianco: ma , spero almeno di mantenerla.......

Pimpe ha detto...

@patty: ok ;-) il ginocchio e' quasi ok ;-)

Pimpe ha detto...

@yo: l'incenso deve essere salito agli Dei.... ;-))))

lello ha detto...

i migliori vengono fuori strada facendo .forza bianconero

Kikko ha detto...

...essendo fermo per infortunio da 10gg la mia soddisfazione è seguire gli altri che corrono...e tu sei uno di questi...tieni botta patakka:-))

Gert dal Pozzo....già Instinct73 ha detto...

Pronostico un miglioramento in classifica, almeno del 33%!!!! La prudenza nelle prime tappe paga sempre.....soprattutto laddove le tappe sono così impegnative! Vai alla grande

Pimpe ha detto...

@lello: eh qua e' il contrario... :-))

Pimpe ha detto...

@gert: eh, ma se non hai fondo...... :-))

Pimpe ha detto...

@kikko: segui un patakka :-)))