bisogna conoscere i sacrifici che si fanno in allenamento per giudicare le vittorie o le sconfitte

martedì 15 settembre 2015

ECO RIVER RUN mergozzo


22 agosto 2015


Di Besutti Vanni

Ancora un successo di partecipazione alle manifestazione podistiche inserite nel calendario “VCO in Corsa”.Sabato22 agosto si è disputata con partenza e arrivo allo stadio di Mergozzo la 1° edizione della “ECO RIVER RUN” che ha richiamato a correre sulle rive del Toce 600 atleti provenienti da tutto il nord ovest.
Tre le distanze previste:17,5- 8- e 1,5 km. La corsa principale si è disputata sulle ciclabili della riva sinistra del fiume, in un ambiente veramente suggestivo che non ha mancato di entusiasmare i partecipanti. Tracciato della corsa tutto pianeggiante e ombreggiato ,senza attraversamenti stradali, che ha portato i runners fino alla foce del Toce per poi ripercorrerlo a ritroso dopo aver percorso un anello intorno alla piana di Fondotoce. La 8 km invece ha risalito la riva del Toce fino alla caratteristica passerella che unisce Candoglia a Ornavasso, oltrepassarla e percorrere un paio di km sulla riva destra del fiume per poi ritornare a Mergozzo ripercorrendo lo stesso tragitto. I ragazzi hanno invece percorso un anello di 1,5 km intorno allo stadio.
A misurarsi nella lunga distanza sono stati in 370. Primo al traguardo Alessandro Turroni che giungendo al traguardo in 58:33 ha stabilito il nuovo record della corsa, abbassando di 1 minuto e 13 secondi quello appartenente a Stefano Clemente vincitore della edizione di prova dello scorso anno. A completare un podio tutto ossolano il ritrovato Mauro Bernardini con 1:01:00 ed Ennio Frassetti,già secondo nel 2014,con 1:01:43. Quindi a chiudere la top five Didì Boutamine in 1:02:04 e lo stresiano Rocco Macellaro con 1:02:55.
La corsa femminile ha visto il dominio della lombarda di Garbagnate Susanna Serafini, che chiudendo la propria prestazione in 1:10:16 ha stabilito il nuovo record femminile appartenente a Valeria Bellan. Il podio vede al secondo posto in 1:15:44 Stefania Martino di Zeloforamagno e la biellese Sonia Destro terza con 1:17:18. A seguire Gabriella Gallo (1:18:14) e Chiara Cerlini (1:18:34).

(  il TURRO )

La manifestazione, patrocinata dell’ENTE PARCO DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE, è stata a cura di DIMENSIONE SPORT, gli organizzatori del TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO del prossimo 6 settembre e degli appena disputati attraversata a nuoto e giro podistico del lago di Mergozzo, e dell’ ASD GRAVELLONA VCO, società di atletica leggera che il prossimo 27 settembre organizzerà la 20esima edizione della “MEZZAMARATONA DEL VCO”. Ha collaborato alla riuscita della manifesta la società di calcio del Mergozzo che si è occupata di allestire la cena per gli atleti. E’ stato questo un esempio di fattiva collaborazione tra società sportive di diverse discipline, volta alla promozione dello sport e del territorio, facendo conoscere la bellezza dell’ambiente nel quale si è svolta la manifestazione.

qua la classifica

foto 1
foto 2
foto 3


il giusto reintegro.... ;-)
io ho corso la 8 km arrivando decimo .. bene nella progressione finale.

ciao
Pimpe

Nessun commento: